Promuovere la formazione professionale continua per amministratori di enti locali europei di nuova generazione

Rendere gli enti locali delle aree rurali e periferiche europee protagonisti della transizione digitale e green

Riorganizzare i modelli di lavoro all’interno dei piccoli Comuni europei

Il progetto promuove nuove competenze tra i dipendenti dei piccoli Comuni europei, guidando una trasformazione “smart” dei modelli di lavoro, e facendo leva sul potenziale del digitale, delle soft skill e su considerazioni attente all’impatto ambientale degli approcci organizzativi adottati.

Metteremo a disposizione podcast ad hoc con puntate corredate da schede di approfondimento su tematiche quali: interrelazione tra organizzazione del lavoro e impatto ambientale; adozione di comportamenti professionali più ecocompatibili suscettibili di avere impatti positivi sui territori; consigli per lavorare in sicurezza in smart working; abbattimento dei costi legati agli spostamenti, ovvero work-life balance e riduzione delle emissioni di CO2; smart working come leva per la trasformazione digitale, lo sviluppo delle conoscenze e l’abbattimento delle differenze di genere; people strategy: costruire la fiducia tra lavoratori e amministrazione.

Rendere le comunità rurali più attraenti, connesse e sostenibili

Le aree rurali costituiscono l’80% del territorio UE, ma si trovano a fronteggiare sfide cruciali, che ne minano lo sviluppo: divario digitale, scarsa offerta formativa e ipostimolo socio-culturale, esclusione socio-economica, mancanza di trasporti pubblici e “brain drain”, solo per citarne alcune. Le tecnologie digitali risultano fondamentali per rendere le comunità rurali più attraenti, connesse e sostenibili, e per ridurre le problematiche relative alla lontananza migliorando al contempo l’accesso ai servizi pubblici. Il progetto doterà i professionisti della formazione professionale continua (CVET) di strumenti formativi modulari e flessibili per un ripensamento dei modelli organizzativi in ottica di smart working da parte degli enti locali in aree rurali e periferiche europee. L’iniziativa permetterà agli utenti di acquisire competenze chiave per una più efficace implementazione di modelli di lavoro agile, sviluppando competenze digitali, soft, ma anche considerazioni attente all’impatto ambientale del modello di lavoro adottato.

Workshop

in Macedonia del Nord: “Lo Smart working per gli amministratori locali europei: strumenti, metodi e competenze di base, digitali e di sostenibilità per gli amministratori del futuro.” L’evento promuove la co-definizione a livello transnazionale delle competenze e dei dos and don’t’s del lavoro agile.

Podcast “fEUture LA”

con puntate corredate da schede di approfondimento su tematiche quali: interrelazione tra organizzazione del lavoro e impatto ambientale; adozione di comportamenti professionali più ecocompatibili; consigli per lavorare in sicurezza in smart working; abbattimento dei costi legati agli spostamenti; smart working come leva per la trasformazione digitale, lo sviluppo delle conoscenze e l’abbattimento delle differenze di genere; people strategy.

Evento moltiplicatore

in Italia per diffondere l’approccio e gli strumenti promossi nell’ambito del progetto, dando spazio alle testimonianze, con particolare riguardo per i rappresentanti degli enti locali che intenderanno adottare il modello e gli strumenti sviluppati.

Materiali

Il compendio “Agilità e Smart Working per i comuni” è disponibile per il download in quattro lingue: Inglese, Italiano, Greco e Macedone. 

I Beneficiari

Personale tecnico delle amministrazioni pubbliche

Sapranno sfruttare al meglio i benefici dello smart working, apportando qualità ai servizi erogati e migliorando performance e benessere psico-fisico dello staff.

Amministratori dei piccoli comuni europei  

Sindaci, consiglieri e assessori sapranno diffondere e promuovere modelli di governance innovativi.

Enti erogatori della formazione continua

Saranno dotati di strumenti flessibili e modulari per favorire una revisione dei modelli di organizzazione lavorativa in ambito pubblico che faccia leva sulle competenze.

Gruppi di advocacy, sindacati e decisori politici

Attivi a livello regionale, nazionale ed europeo, sapranno accelerare e massimizzare l’impatto del processo di digitalizzazione della Pubblica amministrazione.

Partner di progetto

Ispiratore e coordinatore del progetto. Un hub innovativo che offre servizi di co-working e promuove l’acquisizione di competenze di base e soft skills presso la comunità di discenti adulti (professionisti freelance) che costituisce la propria community.

Organizzazione non governativa greca che eroga servizi educativi e di ricerca innovativi per lo sviluppo dell’economia delle regioni rurali europee, nonché della qualità della vita nelle aree periferiche, sostenendo e promuovendo la condivisione di esperienze tra i membri della propria rete internazionale di comuni, autorità regionali, ONG, parti sociali, PMI e Università.

Organizzazione macedone senza scopo di lucro, vocata alla promozione delle professioni legate alla sostenibilità ambientale e a pratiche ecologiche innovative in tutti gli ambiti professionali, attraverso un approccio in linea con i principi dell’apprendimento permanente.

L’Associazione regionale dei comuni italiani – ANCI Lazio, promuove dal 1972 i valori degli enti locali rappresentandoli nei tavoli di lavoro per lo sviluppo di nuove leggi e regolamenti d’interesse.

Project n. 2022-1-IT01-KA210-VET-000081938

Contatti