Promuovere l'equilibrio tra lavoro e vita privata attraverso spazi che offrano ai genitori la possibilità di lavorare o fare networking mentre i loro figli beneficiano di opportunità di educazione e assistenza di alta qualità
Promuovere l'equilibrio tra lavoro e vita privata attraverso spazi che offrano ai genitori la possibilità di lavorare o fare networking mentre i loro figli beneficiano di opportunità di educazione e assistenza di alta qualità
Trasformare i Co-working in Co-baby
Il progetto mira a promuovere la trasformazione degli spazi di co-working e di lavoro non convenzionali, come biblioteche e bar, in spazi adatti alle famiglie in cui i bimbi possano svolgere attività di qualità con professionisti attenti, mentre i genitori lavorano o fanno networking.
Si tratta di una rivoluzione nell’equilibrio tra lavoro e vita privata che i partner, con il supporto della Commissione Europea, desiderano realizzare e rendere fruibile nei diversi paesi.
Un insieme di pratiche virtuose e la possibilità di creare connessioni con esperienze di co-baby già attive a livello internazionale ispireranno i manager che desiderano trasformare i propri locali in spazi di lavoro a misura di famiglia, offrendo servizi di co-baby.
Servizi di educazione e cura della prima infanzia di qualità
Gli educatori della prima infanzia, in particolare coloro che operano in contesti privati non formali e informali, erogano servizi di alta qualità mettendo il bambino al centro del gioco, dell’apprendimento, della crescita e dello sviluppo. Un educatore competente fa sì che ogni bambino raggiunga in pieno il proprio potenziale, e abbraccia i valori di giustizia sociale ed equità promuovendo la dignità, l’autonomia, l’iniziativa, il senso di individualità e l’identità di ciascun bambino.
L’introduzione in pedagogia di servizi di educazione e cura della prima infanzia di qualità, che vedano i bambini come agenti competenti e attivi e come protagonisti del loro stesso apprendimento, promuovendone lo sviluppo fisico, sociale, emotivo e cognitivo, favorisce la realizzazione del diritto del bambino a vivere esperienze di qualità nei primi anni di vita.
Nei paesi coinvolti si organizzano corsi di formazione ad hoc,visite di studio e workshop nazionali
A Leiden (Paesi Bassi), per professionisti ed educatori della prima infanzia desiderosi di acquisire una comprensione più profonda della pedagogia di qualità, e le competenze necessarie per rispondere ai bisogni di ogni bambino potenziandone la crescita e lo sviluppo in un ambiente stimolante.
A Lubliana (Slovenia), per professionisti della prima infanzia, educatori e futuri co-working manager che intendano innovare i propri spazi rendendoli più adatti alle famiglie, favorire l’equilibrio tra lavoro e vita privata offrendo diversi servizi per l’infanzia, laboratori e attività di sostegno per genitori e figli.
Per sensibilizzare sull’importanza di adottare metodologie e approcci formativi innovativi volti a favorire l’introduzione dei temi della diversità fin dalla prima infanzia, poiché gli educatori, i community manager e le famiglie necessitano di metodologie nuove ed efficaci.
Beneficiari
Professionisti ed educatori della prima infanzia in contesti non formali e informali
Beneficeranno di una formazione ad hoc gli educatori di enti culturali, associazioni, biblioteche che offrono corsi ed attività extracurriculari, co-baby, baby parking, ludoteche, spazi baby, tagesmutter, fattorie didattiche, centri famiglia.
Bambini in età prescolare (0-5 anni) e scolare (6-10 anni)
I bambini, in particolare quelli provenienti da gruppi svantaggiati ed emarginati, godranno dei benefici di una pedagogia informata di alta qualità e incentrata sul bambino, prendendo parte ad attività basate sul gioco che promuovano i valori della diversità e dell’inclusione in ambienti stimolanti e sensibili ai bisogni del bambino. Genitori e famiglie con particolari esigenze professionali e di conciliazione vita/lavoro.
Genitori e famiglie con particolari esigenze professionali e di conciliazione vita/lavoro
Genitori che svolgono la libera professione, neo-genitori in maternità o paternità, famiglie monoparentali e genitori separati beneficeranno di spazi a misura di famiglia che offrano attività di assistenza all’infanzia e sostegno alle famiglie durante il lavoro o il networking.
Manager degli spazi di co-working
Più consapevoli della possibilità di innovare la propria realtà e renderla unica a livello locale, ispirandosi alle buone prassi già sperimentate a livello internazionale, e desiderosi di diventare maggiormente family friendly e in grado di rispondere alle esigenze degli utenti delle proprie strutture di coworking.
Compendio
Il manuale è un compendio completo che evidenzia buone prassi di spazi di co-working a misura di bambino (CWS) che offrono servizi di educazione e cura della prima infanzia (ECEC). Il compendio sottolinea l’importanza di creare ambienti educativi per i più piccoli. In tutta Europa, è stato fatto un grande sforzo per identificare e raccogliere le pratiche migliori. Questa risorsa è progettata per supportare i professionisti della prima infanzia, gli educatori, i responsabili dei co-working e i genitori, aumentando la consapevolezza sull’importanza dell’innovazione e dello sviluppo nel campo ECEC, attraverso esempi da seguire e approfondimenti raccolti.
Scarica il Compendio in Italiano QUI
Partners
L’ispiratore e coordinatore del progetto. Un hub innovativo con sede a Roma, che offre servizi di co-working e co-baby e promuove lo sviluppo professionale continuo dei professionisti della prima infanzia, lo sviluppo della genitorialità positiva e delle competenze trasversali sin dalla più tenera età.
In quanto organizzazione associativa, ISSA è una comunità di apprendimento internazionale costituita dai principali esperti della prima infanzia in Europa e in Asia centrale, che riunisce e supporta professionisti e partner per favorire l’erogazione di servizi di alta qualità. ISSA mette in discussione le conoscenze e le pratiche esistenti e co-costruisce nuovi approcci e modelli.
Project n. 2021-1-IT02-KA210-SCH-000029425